Passione

Aforismi

Deepak Chopra

Abbiamo il compito di agire con prontezza.
Al fine di modificare la stampa del corpo dobbiamo imparare a riscrivere il software della mente.
Assumere un atteggiamento responsabile significa non attribuire a niente e a nessuno, neanche a voi stessi, la colpa della situazione in cui vi trovate.
Attraverso la consapevolezza di sé ci si rende conto che la guarigione è una delle forze più potenti che sostengono la vita.
Avere ragione è qualcosa di insignificante rispetto all’essere felici.
Bisogna imparare non a combattere la paura, ma a smettere di identificarsi con essa.
Buona parte della nostra energia viene usata per alimentare la nostra sensazione di essere importanti.
Ciascuno dei tuoi desideri pianta un seme in te.
Cosi come sono le vostre azioni, così è il vostro destino.
Cosi come è il vostro desiderio, così è la vostra intenzione.
Cosi come è la vostra intenzione, così è la vostra volontà.
Cosi come è la vostra volontà, così sono le vostre azioni.
Essere capaci di afferrare al volo la conoscenza quando nessun altro la distingue è la vera natura del genio.
Formulare un'intenzione precisa, lasciarsi andare al cambiamento e rimanere distaccati dall’esito finale: ecco il meccanismo che porta alla realizzazione dei desideri, orchestrando il sincrodestino.
Il cervello non ha volontà né intenzione; solo la mente le possiede.
Il cervello umano può fare solo quello che pensa di poter fare.
Il nostro destino deriva dai livelli più profondi di desiderio e intenzione, che sono intimamente connessi tra loro.
Il passato è storia, il futuro è un mistero e questo momento è un dono.
Il più alto livello di felicità arriva quando la mente sta vivendo l'esperienza della sua propria intelligenza.
Il segreto per sconfiggere qualunque cattiva abitudine fissa è smettere di lottare con se stessi e trovare dentro di sé un luogo pacifico.
Il significato spirituale dell'amore viene misurato da ciò che esso può fare. L'amore è fatto per guarire. L'amore è fatto per rinnovare. L'amore è fatto per portarci più vicini a Dio.
Il silenzio è il grande insegnante, e per imparare le sue lezioni si deve prestare attenzione ad esso. Non c'è sostituto per l'ispirazione creativa, la conoscenza, e la stabilità che viene dal conoscere come entrare in contatto col nocciolo del tuo silenzio interiore.
Il trionfo sulle proprie ferite è spirituale. Senza di esso la vita sarebbe di una crudeltà ineffabile, dal momento che i problemi sono inevitabili.
Il vero Sé, che è il vostro spirito, la vostra anima, è immune nei confronti della critica, non teme nessuna sfida e non si sente inferiore a nessuno. Nel contempo è umile e non nutre sentimenti di superiorità nei confronti di nessuno.
Il vostro vero io non è depresso, e non lo è mai stato. Incamminandovi sulla via per ritrovarlo, farete di più che curare la vostra depressione: emergerete alla luce e vedrete la vita in modo nuovo.
L'ego non rappresenta la vostra vera entità, bensì l’immagine che date di voi stessi; l’ego è la maschera che indossate nella società, il ruolo che interpretate. Esso si consolida con l’approvazione altrui, vuole avere il controllo di ogni cosa ed è sostenuto dal potere, poiché vive nella paura.
L'intenzione ci fornisce le opportunità a cui dobbiamo prestare attenzione, e che unite alla capacità di coglierle al volo danno vita alla fortuna.
L'universo sapeva che noi saremmo apparsi.
L'universo è un'immensa immagine di voi stessi riflessi nella vostra coscienza.
La creatività si fonda sui balzi quantici e sull’incertezza.
Le coincidenze sono messaggi che il regno non-locale ci invia per aiutarci a manifestare i nostri sogni e le nostre intenzioni.
Le idee veramente nuove nascono dal substrato collettivo delle informazioni: non scaturiscono da un unico fortunato individuo, bensì dalla coscienza collettiva.
Maggiore è l'attenzione che concediamo alle coincidenze, maggiore è la frequenza con cui ci appaiono, e quindi maggiore sarà la nostra capacità di leggere i messaggi che ci trasmettono sulla direzione da dare al nostro viaggio terreno.
Nel mezzo del movimento e del caos, mantieni la fermezza dentro di te.
Noi siamo le sole creature sulla terra che possono cambiare la propria biologia col modo in cui pensiamo e sentiamo.
Numerosi miracoli hanno bisogno di tempo per diventare manifesti ed essere apprezzati.
Ogni cambiamento dei nostri stati mentali è riflesso nel respiro e poi nel corpo. Tale fenomeno funziona anche all’inverso: cambiando gli schemi di respirazione viene allo stesso modo alterato anche lo stato emotivo.
Paura e desiderio non sono estranei l’una all’altro, sono collegati. La paura alimenta il desiderio di attività che la allevino; viceversa, il desiderio crea la paura che non si possa o non si debba fare ciò che i nostri appetiti domandano.
Per raggiungere l'obiettivo occorrono silenzio, meditazione e astensione dal giudizio.
Qualunque cosa cresce, se le prestiamo attenzione.
Quando siete autoconsapevoli, assumete un atteggiamento critico verso ciò che state facendo e vi chiedete: Che cosa significa questo per me?
Quando siete consapevoli, prestate attenzione al flusso di input proveniente dal mondo esterno, selezionate, decidete, organizzate ed elaborate operando delle scelte su che cosa accettare e che cosa invece rifiutare.
Questo momento, quello che stai vivendo proprio adesso, è il culmine di tutti i momenti che hai sperimentato in passato. Questo momento è come è perché l’intero universo è come è.
Sarebbe bello se l’universo ci fornisse una traccia evidente, magari una bussola gigantesca che indica la direzione da prendere! In effetti, la bussola c’è: per trovarla dobbiamo solo guardare nel profondo del nostro essere e scoprire il desiderio più puro della nostra anima, il suo sogno per la nostra vita.
Se entriamo in sintonia con la presenza dei miracoli, in un solo istante la nostra vita potrà trasformarsi in un’esperienza splendida, più avventurosa ed eccitante di quanto potremmo mai immaginare. Se invece la ignoriamo, perderemo per sempre l’occasione di realizzarci al meglio.
Sei al sicuro solo nella misura in cui i tuoi pensieri sono sicuri.
Senza la coscienza che agisce da osservatore e interprete, ogni cosa esisterebbe solo come puro potenziale.
Solo perché non possiamo osservare i miracoli nello stesso modo in cui ammiriamo i trucchi di un prestigiatore non è detto che non accadano!
Tutti i pensieri sono semplici informazioni riciclate.
Un pregiudizio viene trattato come un fatto, ma in realtà alla base ci sono paura, odio e impulso a stare sulla difensiva.
Voi siete ciò che è il vostro desiderio più profondo.